La “formazione” del personale, è ed è stata, una delle priorità del Gruppo. Il conseguimento dei titoli professionali, la partecipazione ai relativi corsi prescritti dalla Autorità Marittima e, dal 2010, l‘adesione al piano nazionale di “formazione continua” concepito in Angopi (Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e barcaioli Porti Italiani), hanno rappresentato un importante investimento di risorse economiche per il Gruppo, di sacrifici in termini di tempo e di attitudine allo studio e alla applicazione anche teorica, per gli uomini del Gruppo.
Tra le attività conseguenti alla preparazione raggiunta, hanno assunto particolare prestigio, per la delicatezza delle operazioni cui sono stati coinvolti, quelle svolte da ormeggiatori genovesi e italiani in partnership con gli ormeggiatori Olandesi del porto di Rotterdam, negli Emirati Arabi, in Gabon, in Brasile e in Angola. I titoli professionali, propedeutici alla conduzione dei mezzi nautici in dotazione, alla tipologia dei servizi svolti ed alle mansioni ricoperte a bordo, dei quali oggi l‘organico del Gruppo nella sua completezza si giova, sono i seguenti:
Parte della squadra degli Ormeggiatori durante il turno diurno
Gli ormeggiatori in turno notturno, posano fieri, nella “darsenetta” a Ponte Cristoforo Colombo
Al largo delle Coste del Gabon, posizionamento a mare aperto di una piattaforma off-shore. All’operazione hanno partecipato due ormeggiatori genovesi